Lettera di adesione di Rita Borsellino a Lampedusa


Assisi e la Sicilia in questi giorni parlano la stessa lingua. (Continua...)

Qui ad Assisi da dove vi scrivo, domani si manifester� per la pace. Domenica 10 settembre a Lampedusa per i diritti dei migranti, di quelle identit� negate sulle quali si interrogano tanto i laici quanto i cattolici.
Ne ho parlato ieri alla Cittadella di Assisi. Lo rifar� domani, se ne avr� l�occasione, alla manifestazione per la pace.
Perch� � chiaro a tutti che la questione dell�immigrazione e quella della stabilit� e della convivenza pacifica tra Israele ed i Paesi arabi s�intrecciano e non solo perch� rappresentano i punti forti su cui basare la politica italiana nel Mediterraneo ma perch� nella loro gravit� e complessit� necessitano di una forte coesione europea.
Alla ripresa dell�attivit� parlamentare siciliana sar� necessario avviare una seria riflessione tra i parlamentari dell�ARS per capire quale pu� e deve essere il ruolo propositivo della Sicilia, avamposto dell�Unione Europea, su questi due fronti. Gi� nel programma elettorale avevamo deciso di condividere il percorso politico avviato da altre regioni italiane che hanno chiesto la chiusura dei CPT e dei CDI e di formulare mozioni politiche rivolte al governo nazionale per rinegoziare gli accordi di riammissione sulla base dei principi di diritto umanitario ed internazionale, bloccando le espulsioni. A settembre trasformeremo questa proposta programmatica in mozione politica da fare votare a tutti i parlamentari regionali. L�inizio di un percorso che, mi auguro, possa arrivare all�approvazione di una legge regionale sull�immigrazione ed ad un�altra per la cooperazione internazionale e la pace. Oltre gli schieramenti, per la Politica.

Rita Borsellino


Articolo tratto da: RAS - Rete Antirazzista Siciliana - http://rasweb.altervista.org
URL di riferimento: http://rasweb.altervista.org/index.php?mod=read&id=1156542184